Bash: Semplice ed Elegante



Inizieremo sviluppando uno script molto semplice, poi continueremo ad esplorare le variabili, le funzioni, le istruzioni condizionali, i cicli, gli array, come manipolare il testo usando awk, sed e le espressioni regolari.

Trattati gli aspetti fondamentali del linguaggio svilupperemo tre piccoli progetti:  

Tre Utili Piccoli Progetti


1. Un semplice estrattore universale di archivi: questo script ci permetterà di estrarre qualsiasi archivio compresso (tar.gz, 7z, rar, zip, bz, tbz2 e altri) digitando soltanto un comando. Lo script non sarà composto da più di 30 linee di codice.


2. Uno strumento per rinominare i file in massa: l'argomento da passare allo script definirà la cartella da elaborare per poi rinominare in massa tutti i file nella cartella con un numero sequenziale oppure con una parola chiave fornita dall'utente, seguita da un numero sequenziale.


3. Uno strumento per generare backup programmati automaticamente: questo script genererà un archivio tar.gz con il nome della cartella originale fornita come argomento dalla linea di comando, per poi aggiungere la data e l'orario di  sistema alla fine del nome dell'archivio. 

Useremo poi un cron job per programmare l'esecuzione dello script in una data e orario da definirsi.


Una volta raggiunta la fine del corso sarai in grado di scrivere i tuoi script per automatizzare qualsiasi operazione in Linux.


FAQ

Posso ottenere un rimborso se non sono soddisfatto?

Teachable applica una politica di soddisfatti o rimborsati a 14 giorni dall'acquisto di qualsiasi corso, è anche possibile pagare il corso in tre comode rate.



Ho una domanda sui corsi o di carattere tecnico, come faccio a contattarti?

Inviami un'email a a.gattabuia [chiocciola] primeradsec.com.




Scegli un'Opzione di Acquisto